Vista la natura delle prestazioni offerte, l’Istituzione pone un particolare impegno per garantire il rispetto delle libertà individuali di ciascun ospite e per ricreare, per quanto possibile, un ambiente intimo e familiare.
L’Istituzione fonda la propria attività su principi fondamentali che comprendono il rispetto della dignità umana, con le prestazioni socio-sanitarie e assistenziali proposte nel rispetto della sfera personale e intima di ogni individuo.
Il personale agisce con trasparenza e onestà, in rispetto di ogni persona, senza distinzioni di razza, sesso, censo, convinzioni religiose o politiche.
Viene garantita la riservatezza, tutelando il segreto professionale riguardo ogni informazione appresa durante la permanenza presso la struttura.
Ogni ospite viene considerato il vero protagonista della vita dell’Ente e deve essere coinvolto nelle attività quotidiane. Poiché le relazioni umane sono fondamentali, soprattutto in presenza di non autosufficienza, l’Ente valorizza la figura del familiare, coinvolgendolo nelle decisioni che riguardano il proprio caro.
L’Ente riconosce ogni persona assistita come un soggetto unico, con risorse e necessità specifiche, e pertanto il personale è chiamato a valutare, caso per caso, le esigenze dell’ospite, attuando interventi personalizzati e riabilitativi.
Inoltre, garantisce un’assistenza qualificata e professionale 24 ore su 24, con la presenza continua di personale infermieristico e assistenziale, e promuove la formazione continua di tutti i dipendenti.
Le prestazioni sono improntate all’efficacia, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi prefissati, e all’efficienza, utilizzando le risorse minime indispensabili per garantire quanto previsto.