Comune di Bussolengo

Soggiorno residenziale

Dettagli del servizio

Accoglienza di persone anziane, in condizioni psico-fisiche e sociali tali da non poter essere assistiti a domicilio in maniera idonea

Un dipinto realizzato da un nostro ospite nel progetto arte-terapia

Cos'è

L’Ipab Centro Anziani ha una capacità complessiva di 60 posti letto autorizzati ed accreditati dalla Regione Veneto per pazienti non autosufficienti.

Servizi inclusi

A chi è rivolto

Persone anziane, non autosufficienti, in condizioni psico-fisiche sociali tali da non poter essere assistiti a domicilio in maniera idonea.

Luoghi

Il servizio viene erogato nei seguenti luoghi.

Via Paolo Veronese, 9, 37012 Bussolengo VR

Come fare

Le modalità di accesso alla nostra struttura sono due:

  • la famiglia verrà chiamata dall'ULSS, in base alla graduatoria, per usufruire del servizio in convenzione, con un contributo alla retta fornito dalla Regione Veneto (tramite l'impegnativa di residenzialità) e successivamente dall'assistente sociale della struttura per un primo contatto.
  • in alternativa, la famiglia può contattare la nostra struttura e richiedere l'accesso in regime privato, ossia senza il contributo regionale, in attesa di un eventuale trasformazione del progetto da privato a convenzionato. In tal senso è indispensabile che l'anziano sia inserito nel registro unico della residenzialità. Si segnala che l'accesso in regime privato è molto limitato, poiché viene data priorità agli accessi in convenzione e i posti disponibili sono quindi ridotti.

Per accedere è previsto un incontro informativo preliminare con l’Assistente Sociale dell’Ipab Centro Anziani, durante il quale verrà valutata la soluzione più adatta per il futuro ospite.

Cosa serve

Per accedere alla struttura è necessario possedere la Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano (SVaMA), un documento regionale che definisce il profilo di non autosufficienza dell’interessato e stabilisce la sua posizione nella graduatoria dell’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria 9 Scaligera per l’accesso ai servizi residenziali. 

Per richiedere la Scheda SVaMA e avviare il processo con l’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (l’équipe territoriale che definisce il progetto per la persona), è necessario contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza o il Distretto Socio Sanitario di riferimento. Seguire le indicazioni ricevute e attendere la conclusione dell’iter, con la comunicazione del profilo e punteggio finale, che consentirà l’inserimento nel Registro Unico Regionale.

Tempi e scadenze

I tempi di ingresso variano in base alla disponibilità dei posti letto e la posizione in graduatoria.

Quanto costa

Di seguito le rette valide dal 1 gennaio 2025:

  1. ospite non autosufficiente convenzionato con impegnativa di residenzialità extra ospedaliera: 63,00 euro
  2. ospite non autosufficiente non convenzionato: 85,00 euro

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 5 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner