Cos'è
Il diritto di accesso ai dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni è garantito a chiunque ne faccia richiesta.
La normativa vigente distingue tra le seguenti tipologie di accesso:
- Accesso Civico Semplice: consente la richiesta di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" dei propri siti istituzionali, qualora questi non siano stati già pubblicati;
- Accesso Civico Generalizzato: riguarda la richiesta di documenti e dati che vanno oltre quelli che le amministrazioni sono tenute a pubblicare, consentendo un accesso più ampio;
- Accesso Documentale (Legge 241 del 1990): può essere esercitato da soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, correlato a una situazione giuridicamente tutelata, rispetto ai documenti per i quali si chiede l'accesso.
L'Ente pubblica e aggiorna costantemente, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, i documenti, i dati e le informazioni per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini possono effettuare richieste atti
Come fare
Il diritto di accesso, sia civico generalizzato che documentale, può essere esercitato seguendo una delle seguenti modalità:
- inviando la domanda via email o Posta elettronica certificata (PEC);
- inviando una comunicazione tramite posta ordinaria.
Cosa serve
Nella richiesta è necessario fornire tutti gli elementi utili per l'identificazione dei documenti richiesti. In allegato è presente un modello con tutte le informazioni da inserire nella domanda.
Tempi e scadenze
I tempi di riscontro per una richiesta di accesso agli atti dipendono dal tipo di accesso richiesto:
-
per l'Accesso documentale, l'Ente ha un termine di 30 giorni per fornire riscontro (se non risponde entro questo termine, si considera un silenzio-rigetto, quindi la richiesta è respinta tacitamente);
-
per l'Accesso civico semplice, l'Ente deve rispondere entro 30 giorni (in caso di rifiuto, deve motivare il rifiuto);
-
per l'Accesso civico generalizzato, l'Ente ha ha 30 giorni per rispondere e se ci sono controinteressati (ovvero soggetti coinvolti nei documenti richiesti), deve avvisarli e il termine si allunga di ulteriori 10 giorni.
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti